Formazione in aula virtuale: al passo con il futuro
La formazione di tipo virtuale messa a punto da Formation4You per le vendite, la distribuzione e il marketing garantisce un’efficienza ancora maggiore nello sviluppo del personale
Novembre 2018. L‘acquisizione delle conoscenze attraverso internet e le tecnologie di apprendimento basate sul web rappresentano oggi uno scenario sempre più diffuso in quasi ogni campo. Anche l’esperto di formazione Hubert Ortner e la squadra di consulenti professionisti di FORMATION4YOU hanno puntato già da parecchi anni sulle nuove forme di insegnamento virtuale a distanza.
Il cosiddetto Virtual Classroom Training (VCT), ossia la formazione in aule o classi virtuali, consente una somministrazione semplice e interattiva dei contenuti delle lezioni ed è di grande vantaggio soprattutto là dove è necessario approfondire in fretta e con urgenza argomenti importanti. Chi partecipa a questo tipo di formazione o di presentazione ha notevoli risparmi di costi e di tempi perché può partecipare al corso semplicemente dalla propria postazione di lavoro o addirittura da casa, se pratica l’home office. L’equipaggiamento necessario è costituito solo da un terminale con accesso a internet e da un altoparlante (pc, laptop, iPad, cellulare, ecc.). L’invito alla sessione di VCT avviene mediante un link inviato tramite email dal cliente a un gruppo di destinatari prescelto.
Anche chi è in viaggio non deve rinunciare al seminario di tipo virtuale perché attraverso una applicazione molto facile da installare può collegarsi all’aula virtuale anche con lo smartphone.
A differenza dei web-tutorial o dei webinar durante la formazione in aula virtuale i partecipanti sono collegati live e possono comunicare tra loro. In Svizzera il VTC viene offerto in tedesco, in francese e in italiano, mentre i clienti internazionali hanno l’opportunità di optare anche per la lingua inglese.
Il Virtual Classroom Training si addice a ogni livello di formazione, dall’alta dirigenza, al management intermedio, agli organi esecutivi e rappresenta spesso un’alternativa vantaggiosa e conveniente in termini sia di costi, sia di tempo rispetto ai seminari di tipo tradizionale mantenendo però l’interazione e la comunicazione attiva tra i partecipanti, elementi fondamentali per ogni formazione di qualità.
(Fotos: F4Y GmbH)